Sai quali sono i 5 alimenti top anti colesterolo?

L’ipercolesterolemia, detta anche “colesterolo alto”, è un killer silenzioso di cui soffre buona parte della popolazione occidentale e che può danneggiare le arterie causando, nel tempo, malattie gravi come ictus e infarti. Contrastarlo si può, e la cura passa anche dalla tavola, scegliendo gli alimenti giusti.
Oltre ad uno stile di vita attivo che preveda almeno 30 minuti di camminata al giorno, un’alimentazione controllata (consultando sempre il proprio medico di base) è fondamentale per tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo”.

Ecco alcuni degli alimenti che possono aiutare a contrastarlo:

  1. Avena (e cereali integrali in genere): aiuta a contrastare il colesterolo LDL (quello cosiddetto “cattivo”), grazie ai beta-glucani.
  2. Avocado: ricchissimo di grassi mono-insaturi, ottimi per ridurre il colesterolo “cattivo”, va però consumato con moderazione perché molto calorico.
  3. Frutta secca: noci, mandorle, semi di zucca, semi di lino ecc. sono ottimi alleati perché contengono omega 6, acidi grassi polinsaturi di origine vegetale. Anche in questo caso, meglio non abusare con la quantità.
  4. Legumi: via libera, invece, a fagioli, piselli, lenticchie e ceci che, oltre ad essere un’ottima fonte di proteine, grazie all’elevato apporto di fibre facilitano il transito intestinale e favoriscono la diminuzione dell’assorbimento del colesterolo.
  5. Spinaci: ottimi come anche tutte le verdure a foglia verde che, ricche di fibre, ostacolano l’assorbimento di colesterolo, favoriscono l’eliminazione dei grassi attraverso le feci e facilitano il senso di sazietà.

Il consiglio in più?

Evitare cibi grassi, condimenti eccessivi e preparazioni elaborate come i fritti. Meglio preferire cotture semplici, che non richiedono troppi condimenti, come il vapore, il cartoccio o la pentola a pressione. Sì all’olio extravergine di oliva e al pesce, meglio se azzurro. Infine, da non dimenticare, la regola aurea delle 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, un vero toccasana per la salute in generale.
 
Fonte https://www.paginemediche.it/news-ed-eventi/cinque-alimenti-per-ridurre-il-colesterolo