Il tema dell’accessibilità è uno dei pilastri su cui si fonda l’attività di DOC Generici: poter offrire farmaci a prezzi sostenibili è la nostra missione, perché solo così possiamo rendere le cure davvero universali e alla portata di tutti.
In questi 25 anni di DOC abbiamo percorso molta strada.
La nostra storia inizia nel 1996, così come quella del farmaco generico, normato in Italia dalla legge n.425 dell’8 agosto 1996.
In questi anni abbiamo ottenuto grandi risultati, lanciando oltre 600 prodotti che hanno permesso a milioni di pazienti di curarsi. Ma per rendere più accessibili i farmaci a più persone possibili, dobbiamo fare ancora molta strada: attraverso un costante dialogo con i medici e con i farmacisti, nostri principali interlocutori, abbiamo l’obiettivo comune di diffondere ulteriormente la cultura del generico in Italia.
Per migliorare il rapporto qualità/prezzo della spesa farmaceutica, l’Italia ha attuato negli anni una serie di misure intese a promuovere un maggiore ricorso ai farmaci generici: ma benché l’uso di questi farmaci sia cresciuto (tra il 2005 e il 2017 il volume è passato dal 7 % al 25 %) la quota di mercato dei generici in Italia resta notevolmente inferiore alla media dell’UE.
Il farmaco equivalente rappresenta un grande potenziale di risparmio per il sistema Sanitario Nazionale e le risorse salvate potrebbero essere investite in innovazione, ricerca e assistenza.
Per questi motivi in DOC tutte le nostre scelte di questi 25 anni sono state guidate dall’accessibilità:
- abbiamo scelto, fino dalla nostra nascita, di concentrare il nostro impegno unicamente nei generici coprendo un numero sempre maggiore di aree terapeutiche;
- abbiamo scelto un approccio formativo che potesse supportare in primis chi i farmaci li deve consigliare o prescrivere alle persone: medici e farmacisti;
- abbiamo scelto di avvalerci di una filiera di eccellenza, privilegiando l’Italia ed Europa per la produzione dei nostri prodotti, servendoci sempre di materie prime, impianti produttivi e catene di distribuzione d’eccellenza;
- abbiamo scelto di offrire a tutti farmaci di qualità a prezzi sostenibili, aiutando così più pazienti a curarsi e il nostro Paese a fare innovazione.
Per tutti questi motivi, abbiamo fatto dell’accessibilità la nostra vera mission.
Impegnarsi ogni giorno per rendere la salute uguale per tutti è, da 25 anni, una scelta DOC!