L’asma è una malattia cronica dei bronchi che, se trascurata, può avere conseguenze anche gravi. Colpisce 300 milioni di persone nel mondo e può essere legata ad una sensibilizzazione allergica. Ecco cosa c’è da sapere su cause, sintomi, diagnosi e terapia contro l’asma.
Asma, cosa c’è da sapere
È una malattia infiammatoria cronica delle vie aeree che determina un’infiammazione cronica dei bronchi con iperreattività a numerose cause irritative. L’asma può essere trattata e tenuta sotto controllo, permettendo al paziente di svolgere una vita abbastanza normale. Ad oggi, in Italia, soffrono di asma 3 milioni di persone, ma solo il 32% dei pazienti rispetta la terapia farmacologica, mentre il 56% dei pazienti usa i farmaci solo quando ha un attacco di asma o al bisogno e il 12% dei pazienti non segue alcuna terapia.
Cosa può scatenare una crisi d’asma?
La crisi d’asma può essere scatenata dal contatto con allergeni come, per esempio:
- acari
- pelo e forfora di animali
- muffe
- pollini
- alimenti
- sostanze chimiche, spray
- inquinanti degli ambienti esterni (particolato: PM10 e PM2.5, ozono, biossido di azoto) e degli ambienti interni (particolato, biossido di azoto,aldeidi, microinquinanti BTEX)
- fumo di tabacco (sigaretta, pipa, sigaro, ecc)
- farmaci
Anche le infezioni virali, un violento esercizio fisico (ad esempio durante un’attività sportiva), una forte emozione, possono scatenare una crisi asmatica.
Vuoi sapere quali sono i sintomi, il trattamento consigliato e cosa fare in caso di attacco di asma? Clicca qui
Fonti:
http://www.salastampa.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=45&area=Malattie_dell_apparato_respiratorio
http://www.docgenerici.it/news-doc/asma-sai-di-cosa-si-tratta–35