È capodanno e, si sa, tra brindisi e controbrindisi, il rischio di esagerare è alto. Soprattutto se poi devi metterti alla guida. Fai il test del Ministero della Salute e scopri se puoi guidare in sicurezza.
Alcol e guida non vanno mai d’accordo. Il limite legale fissato per la guida è pari a 0,5 grammi/litro e superarlo è molto più facile di quanto non si pensi. Soprattutto a Capodanno.
Per sapere se hai bevuto troppo o no, il Ministero della Salute ha messo a punto un’applicazione che calcola il valore di alcolemia in base al sesso, al peso corporeo, all’essere a stomaco vuoto o pieno, alla quantità e tipologia di bevande assunte. Il calcolo è solo indicativo e si riferisce ad una assunzione entro i 60-100 minuti precedenti.
I risultati non hanno validità legale e rappresentano un calcolo a scopo puramente dimostrativo. Inoltre ricorda che il calcolo non tiene conto dei fattori concomitanti come la stanchezza, il fumo di sigaretta, l’interazione con i farmaci o una malattia e si riferiscono a persone adulte in buona salute.
Sei pronto per capire se puoi metterti alla guida? Clicca QUI, scegli il tuo avatar, inserisci i dati e scopri il tuo tasso alcolemico… Buona fortuna!
Fonte
http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=209&area=Vivi_sano