Un nuovo studio evidenzia come chi assume oltre 5 farmaci (compresi integratori e/o farmaci non di prescrizione) cammina più lentamente rispetto a chi ne assume meno di 5.
La ricerca
In uno studio apparso sul Journal of American Geriatrics Society, i ricercatori hanno esaminato i dati di 482 persone di 65 anni o più iscritte nello studio “Controllo Centrale della Mobilità in Aging”. Lo scopo era quello di determinare quali cambiamenti nel sistema nervoso centrale si verifichino durante l’invecchiamento e come influenzino la capacità di una persona anziana di camminare.
I ricercatori hanno verificato i medicinali assunti (compresi farmaci da banco, prodotti da erboristeria, integratori ecc.), esaminato dettagliatamente la valutazione della salute fisica, del benessere mentale e della mobilità sia all’inizio dello studio che agli appuntamenti annuali di follow-up. Tra i vari parametri, hanno misurato la velocità di percorrenza dei partecipanti, invitandoli a camminare al loro ritmo normale per 20 metri, mentre parlava. Il team di ricerca ha anche intervistato i partecipanti per conoscere le loro condizioni mediche, la capacità di pensare e prendere decisioni e la funzione del cervello. Tra i 482 partecipanti allo studio, il 34% ha utilizzato cinque o più farmaci durante il periodo di studio (giugno 2011 – febbraio 2016); Il 10% ha utilizzato più di otto farmaci. I partecipanti erano principalmente over 65.
I risultati
Dopo aver considerato i problemi di salute cronica, eventuali storie di cadute e altre problematiche, è emerso che le persone del gruppo politerapico avevano una velocità di passeggiata più bassa rispetto alle persone del gruppo non politerapico. I ricercatori hanno concluso che esiste un legame tra la politerapia e velocità di camminata, e che ulteriori studi sarebbero necessari per seguire i loro risultati e l’effetto che i farmaci specifici potrebbero avere sul benessere generale.
Fonte:
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jgs.14957/abstract?systemMessage=Wiley+Online+Library+will+be+unavailable+on+Saturday+01st+July+from+03.00-09.00+EDT+and+on+Sunday+2nd+July+03.00-06.00+EDT+for+essential+maintenance.++Apologies+for+the+inconvenience.