Le bufale sulla salute? Ora hanno vita più difficile grazie all’ISS. Sulla salute, si sa, se ne sentono di tutti i colori. Tutto e il contrario di tutto. Ma spesso si tratta di bufale. Come muoversi correttamente nel mare magnum delle informazioni, capendo con certezza cosa è vero da cosa non lo è? Ci ha pensato l’ISS (Istituto Superiore di Sanita) con un sito su misura antibufale.
Verità o bufale?
Sai rispondere correttamente a queste domande? Dove ti informi per sapere se queste affermazioni sono vere o meno?
- Desideri perdere qualche chilo di troppo? Fai una bella sauna!
- La pasta fa sempre ingrassare, l’ananas invece fa dimagrire
- Se faccio tanti addominali la pancetta sparisce
- Il sole abbassa la pressione perciò può sostituire i farmaci contro l’ipertensione
- L’HIV è un problema solo degli omosessuali e di chi va con le prostitute
- L’allergia inizia sempre nei primi anni di vita ed è tipica dell’età giovanile
- Le trasfusioni sono pericolose perché il sangue donato non viene controllato abbastanza
- La depressione si supera con la volontà
Hai risposto? E chi ti assicura che la fonte sulla quale ti documenti sia attendibile? Ricordati che seguire informazioni non certificate può creare danni. Se si parla di salute, poi, può essere anche pericoloso per l’organismo. Da oggi, quindi, prima di agire, controlla tutte le informazioni che hai raccolto sul nuovo portale antibufale dell’ISS.
Il portale antibufale
Si chiama ISSalute, è dedicato ai cittadini ed è di facile consultazione. È uno strumento utilissimo per confrontare le “voci di corridoio” che si sentono in giro, capire se ci si può fidare, informarsi, conoscere e scegliere. È organizzato in 4 sezioni:
- La salute dalla A alla Z
- Stili di vita e ambiente
- Falsi miti e bufale
- Notizie
Per capire se una notizia è o meno una bufala basta un clic
Dalla dieta più in voga allo sport, dalla malattia più seria alla prevenzione, qui trovi tutto. Il sito è stato studiato per mettere a disposizione di tutte le persone informazioni aggiornate e certificate su stili di vita, alimentazione, ambiente, malattie e disturbi che provocano, o cause che le determinano e cure disponibili.
Informazione certificata e alla portata di tutti
Niente paroloni tecnici (finalmente). Il linguaggio è semplice e comprensibile a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione o dal livello di competenza nelle materie scientifiche.
Le “bufale” (ad oggi ne sono state pubblicate 150, ma il numero crescerà costantemente) sono state raccolte in una apposita sezione e corredate dalle spiegazioni scientifiche che ne evidenziano l’infondatezza.
Fonte: https://www.issalute.it/