Dolore alla base del pollice? Occhio alla “sindrome del pollice da smartphone”

Si chiama “sindrome del pollice da smartphone” è un fenomeno in aumento ed è dovuta all’utilizzo del dito pollice per digitare sugli smartphone. Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori della Mayo Clinic USA.
Con lo smartphone ormai, si sa, puoi far tutto: mandi sms e messaggini, scrivi email, prendi appunti, navighi in internet, commenti sui social e molto altro. Il rovescio della medaglia è, però, un utilizzo anomalo del dito pollice. Il movimento ripetitivo della scrittura sullo smarthpone, infatti, può causare una tendinite del tendine del pollice, con conseguente dolore alla base del dito. Ma non è finita qui. Nel tempo potrebbe provocare artrite osteoarticolare. È questa l’ipotesi all’origine dell’indagine in corso dal 2010 e condotta dai ricercatori della Mayo Clinic di Rochester, negli USA che, da 7 anni, monitorano e documentano i movimenti delle ossa della mano e dei pollici quando sono normali, per riuscire a spiegare cosa accade esattamente nel momento in cui si manifesta la “sindrome del pollice da smartphone”.

La preoccupazione

Secondo i ricercatori la diffusione dell’artrite del pollice è in aumento e, mentre fino a pochi anni fa colpiva prevalentemente lavoratori costretti a operazioni manuali ripetitive, oggi interessa tipologie di persone diverse, anche giovanissimi. La preoccupazione maggiore, infatti, riguarda proprio i possibili effetti di lungo termine sui bambini, che iniziano sin da piccoli ad usare questi movimenti.

Cosa puoi fare

Se non puoi fare a meno di utilizzare a lungo lo smartphone, limita i danni:

  • Cerca di utilizzare anche le altre dita
  • Utilizza il più possibile anche i comandi vocali
  • Preferisci, quando puoi, i messaggi vocali

 
Fonti: https://cbsminnesota.files.wordpress.com/2017/05/thumb.pdf
http://www.cbsnews.com/news/smartphone-thumb-texting-tendinitis-plaguing-more-people/