Vacanze pronti, partenza, via! Sai a cosa è bene pensare prima di metterti in viaggio?

Sei pronto per le agognate vacanze? Per non incorrere in inutili rischi che rischierebbero di rovinarti la vacanza, fai un check delle cose che è bene avere sotto controllo. In particolar modo se soffri di patologie croniche.

Se viaggi in Italia

Prevedere è meglio che curare. Porta sempre con te la tessera sanitaria, non dimenticare la tua storia clinica rilasciata dal medico curante e compila una lista di alimenti o farmaci ai quali sei allergico o intollerante. Una volta arrivato a destinazione, poi, informati sul nome e l’indirizzo di un medico a cui potresti rivolgerti in caso di bisogno e su dove è ubicato l’ospedale più vicino a te. Metti per iscritto il tuo piano terapeutico, con le istruzioni su cosa fare ogni giorno, in caso di emergenza o in caso di aggravamento dei sintomi. Fai la stessa cosa con le medicine che assumi abitualmente e tieni da parte una ricetta di riserva. Se soffri di ipertensione, infine, non partire senza misuratore di pressione.

Se parti per l’estero

Tieni presente che la Tessera Europea di Assicurazione Malattia – T.E.A.M. – ti consente di ricevere, all’interno della UE, tutte le cure medicalmente necessarie. Scrivi accanto ad ogni medicina il nome del principio attivo e il dosaggi e traduci o fai tradurre in Inglese le raccomandazioni del medico, soprattutto in caso di emergenza. Infine, verifica se non sia opportuno sottoscrivere una polizza sanitaria di viaggio, poiché non tutti i paesi dell’UE sostengono per intero le spese per le cure mediche, mentre in altri al di fuori dell’UE, come per esempio negli USA, è bene non avventurarsi senza un’adeguata copertura sanitaria.
Scopri di più su http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_116_allegato.pdf
Fonti: http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2015/07/25/farnesina-line-nuovi-consigli-per-viaggiare-sicuri_3LsJm4O8s8dahQlPfjdMQO.html