Ci sono posti in Italia in cui l’accessibilità alle cure mediche e alla prevenzione è più difficile che altrove. Uno di questi è Lampedusa, isola del Mediterraneo al confine più meridionale della penisola, dove vivere tutto l’anno può essere complicato e lo è ancor più in situazioni di emergenza. È stato proprio questo il motivo per cui noi di DOC Generici abbiamo scelto questo estremo angolo d’Italia per sponsorizzare un progetto dedicato all’accessibilità alla salute anche lì dove è più difficile arrivare.
Come testimoniano i cittadini, a Lampedusa è difficile farsi curare e lo è ancor di più nelle situazioni di emergenza.
L’isola, infatti, non dispone di un ospedale ma di un solo ambulatorio con un medico di base e uno specialista cardiologo e ciò si pone come barriera, spesso insormontabile, alla prevenzione.
Con il patrocinio del Comune di Lampedusa e il supporto di AISG, Associazione Italiana per lo Studio del Glaucoma, abbiamo dato la possibilità a un gruppo di giovani medici di partire alla volta dell’isola per offrire a tutti i residenti, con età superiore a 50 anni, uno screening gratuito dedicato alla prevenzione del glaucoma.
“Le distanze che oggi la salute si trova a dover superare sono diverse, una fra tutte è la garanzia di accessibilità che, in un Paese come l’Italia, vuol dire anche portare salute nei luoghi più remoti dove la gente per curarsi deve percorrere distanze chilometriche. Significa anche fare in modo che le persone possano esercitare il proprio diritto a beneficiare di un presidio sanitario”.
Riccardo Zagaria
CEO di DOC Generici
Rendere accessibile la salute, oltre qualsiasi distanza, è una Scelta DOC.
Scarica il Comunicato Stampa (link)